Connect with us

Storie di Calcio

Ci lascia Amedeo Baldizzone, lo stopper talentoso di Atalanta e Cagliari

Published

on

Di anni come questo difficilmente, si spera, ce ne saranno altri. L’hannus horribilis che ha portato via Perino Prati, Gigi Simoni, Maradona e, ultimo, Pablito Rossi.

Giunge proprio oggi la notizia di un’altra dipartita che appartiene al mondo del calcio.

Ci lascia Amedeo Baldizzone, calciatore di Atalanta e Cagliari (tra le altre), difensore che apparteneva ad un calcio andato ormai perduto. Baldizzone era cresciuto nel grandissimo vivaio atalantino ed era riuscito ad esordire in Serie A a soli 18 anni, il 1° Aprile del 1979, nella sconfitta dei bergamaschi contro l’Inter. Poi la cessione al Forlì in C1 ed il ritorno in Lombardia nella Serie B 1980/81. Una stagione poco fortunata, con la retrocessione in terza serie.

Il suo talento, però, aveva catturato l’attenzione del Cagliari; i sardi lo avevano riportato prontamente in massima serie e con loro aveva disputato 9 partite, fino al minuto ’28 della sfida contro il Como. La scelta delle calzature sbagliata e un infortunio che gli stroncherà l’avvenire calcistico a soli 22 anni. A poco serviranno le tre operazioni al ginocchio. Chiuderà al Piacenza senza mai scendere in campo, nell’anno ’83/’84.

Dopo qualche esperienza come allenatore dei settori giovanili, Baldizzone si era rifugiato da una decina di anni a Barcellona, dedicandosi alla ristorazione in una città che, come la sua Genova, gli consentiva di vedere il mare ogni giorno.

Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze di tutta la redazione de Gli Eroi del Calcio.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: