Rinasce il Motovelodromo di Torino, lo stadio che ospitò la Nazionale negli anni '20 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Rinasce il Motovelodromo di Torino, lo stadio che ospitò la Nazionale negli anni ’20

Published

on

(CORRIERETORINO di Luca Indemini – Foto ARCHISTADIA)

Il Corriere di Torino racconta la storia del Motovelodromo, l’impianto storico che ospitò anche due partite della Nazionale. Ecco un estratto.

[…] Nell’anno del centenario, dopo un lungo periodo di abbandono e diversi tentativi falliti di rilancio, il Motovelodromo Fausto Coppi di Corso Casale 144 è pronto a rinascere.

[…] Come scrisse il quotidiano La Stampa, venne inaugurato il 24 Luglio 1920 alla presenza di un “pubblico numerosissimo”. […] Oltre alle biglietterie, il Motovelodromo era dotato di due tribune sui lati lunghi dell’impianto e di un campo da calcio all’interno dell’anello di pista. […] Il Motovelodromo non era utilizzato solo per le competizioni ciclistiche e motociclistiche. Il Torino Calcio vi disputò il campionato 1925/26; sempre qui giocò il Campionato di Divisione Nazionale 1944, torneo della Repubblica Sociale Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. […] Oltre al Torino, sul terreno di Corso Casale giocò due volte la Nazionale Italiana di Calcio, curiosamente sempre contro la Cecoslovacchia: la prima fu una amichevole, il 25 Febbraio 1922, che si concluse 1-1; la seconda, il 17 Gennaio 1926, terminò 3-1 per gli azzurri.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy