Cronistoria del Cagliari - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Cronistoria del Cagliari

Published

on

(SHMAG.IT di Simona Colombu)

Cronistoria del Cagliari a 100 anni dalla nascita. Articolo di Sh Magazine del quale vi proponiamo un estratto.

[…] Il Cagliari esordisce per la prima volta nel campionato nazionale Prima Divisione nel 1928, classificandosi all’ultimo posto, ma conquistando la quinta posizione l’anno successivo. Sotto la dirigenza dell’allenatore Egri Erbstein, il Cagliari viene promosso in Serie B all’inizio degli anni ‘30. Purtroppo, pochi anni dopo, il Club deve affrontare una forte crisi economica, che porterà la squadra in retrocessione.

[…] Sono gli anni della guerra e il campionato viene sospeso, così il Cagliari si trova a giocare in Prima Divisione Regionale.

[…] Baccio Sorcinelli prende le redini della Società e pian piano si cerca di rimettere in forze la squadra, riuscendo finalmente nel 1964 ad arrivare in Serie A. […] Trainata dall’indiscussa leadership di Gigi Riva, la squadra riesce finalmente a raggiungere il suo obiettivo più grande: nel 1970 ottiene lo Scudetto, aggiudicandosi il titolo di Campioni d’Italia dopo aver battuto il Bari 2-0. La formazione del 1969/70, che vede in campo Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Tomasini, Domenghini, Nenè, Gori, Greatti e Riva, dimostra come una programmazione saggia ed intelligente dia i suoi frutti.

[…] Siamo negli anni ‘80 e, nonostante i diversi successi, il Cagliari sta per affrontare nuovamente un periodo difficile. La società, rilevata dall’imprenditore Amarugi, viene colpita da una crisi, che la riporterà in Serie B. […] Amarugi viene dunque sostituito, lasciando un Cagliari a rischio fallimento e con il pericolo di una retrocessione. Non si poteva aspettare oltre, era il momento di tentare il tutto per tutto: in soli due anni il Cagliari torna in Serie A.

[…] Gli anni ‘90 segnano un nuovo capitolo per il Cagliari. Durante i primi anni, la squadra riceve una nuova spinta, grazie ai nuovi acquisti: Francescoli, Herrera, Fonseca e Gianfranco Matteoli, uno dei giocatori sardi più forti di sempre. Nel ‘92 la Società viene ceduta a Massimo Cellino. […] Nello stesso anno viene acquistata la nuova scoperta Luis Oliveira, che porta il Cagliari fino al sesto posto in classifica, conquistando anche la qualificazione in Coppa UEFA. Sembrava andare tutto bene, ma nel 1995 arriva come allenatore Trapattoni.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy