L’archivio storico de La Stampa di nuovo consultabile entro il prossimo febbraio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

L’archivio storico de La Stampa di nuovo consultabile entro il prossimo febbraio

Published

on

Tanti i lettori, appassionati e storici preoccupati nelle ultime settimane delle sorti dell’archivio storico de La Stampa On-line: come avevamo preannunciato da ieri pomeriggio è stata sospesa la consultazione online. Per fortuna solo temporaneamente. Lo stop si rende necessario per alcuni lavori di manutenzione del software che, secondo un comunicato diffuso dalla Regione Piemonte, «sarà aggiornato con le ultime versioni degli applicativi di lettura e protetto con nuovi sistemi antintrusione».

Come sappiamo il sistema «Flash» andrà in “pensione” a fine anno e sarà sostituito quindi con altri programmi.

“Gli articoli avranno anche una nuova indicizzazione nel rispetto delle norme sulla privacy, in particolare quello del diritto all’oblio che tutela chi non vuole più vedere riportato il proprio nome nelle cronache del passato”, precisa una nota del giornale, “I lavori saranno eseguiti dal CSI e la piattaforma sarà nuovamente consultabile entro la prima metà di febbraio 2021. Il nostro prezioso archivio, che è stato reso disponibile gratis al pubblico dieci anni fa, contiene oltre 5 milioni di articoli e 4,5 milioni di fotografie che ripercorrono la storia piemontese e d’Italia a partire dal 1867”.

«La protezione e l’utilizzo corretto dei dati”, dichiara Vittoria Poggio, assessora alla Cultura, “è l’ultima frontiera con la quale dobbiamo confrontarci per usufruire dei nostri tesori. Torino e il Piemonte hanno fatto la storia del nostro Paese. L’interruzione temporanea della consultazione è purtroppo un disagio necessario per proteggere un patrimonio archivistico storico e prezioso per la nostra regione e per tutta l’Italia, ma tornerà al più presto nuovamente accessibile a tutti».

Ogni tanto una buona notizia… carissimi amici … non ci resta che attendere ora.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy