La storia del derby Drita vs Gjilani, la partita più calda del Kosovo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Senza categoria

La storia del derby Drita vs Gjilani, la partita più calda del Kosovo

Published

on

(EASTJOURNAL di Gezim Qadraku – Foto INSPORTI)

[…] Quello tra Drita e Gjilani viene considerato il derby più caldo del Kosovo, da qualcuno addirittura la partita più importante del calcio albanese. O

[…] Drita in lingua albanese significa luce. Il club venne fondato nel 1947 dagli abitanti della città. Ai tempi la squadra rivale era la Crvena Zvezda Gnjilane. Il Drita si distingueva da essa perché i suoi fondatori e i suoi giocatori erano tutti albanesi. Questo desiderio nazionalista di distinzione causò la cancellazione del club da parte del regime nel 1952 e costrinse i tesserati a passare dalla parte dei rivali. La seconda vita del Drita inizia negli anni Novanta, sotto la presidenza di Selami Osmani – Bezi (soprannome con il quale veniva chiamato il presidente). Grazie ai suoi investimenti e ai suoi acquisti, il Drita vince il suo primo campionato e la sua prima coppa nazionale. La bacheca conta in totale tre campionati, una coppa e una supercoppa del Kosovo.

[…] Il Gjilani venne fondato nel 1995 da Afrim Kqiku in un periodo molto complicato, data la difficile situazione nella quale si trovava la regione. Nonostante le difficoltà, la squadra riuscì a mantenere un livello competitivo, vincendo la coppa del Kosovo e raggiungendo la serie A soltanto cinque anni dopo la sua nascita. La bacheca dei trofei al momento è ancora scarna, soltanto una coppa e una supercoppa del Kosovo, vinte entrambe nella stagione 1999-00.

[…] Il rapporto con il precedente regime jugoslavo gioca un ruolo fondamentale nella rivalità tra i due club. Secondo alcune fonti, il Gjilani venne fondato nel 1995 come continuazione della Crvena Zvezda (Stella Rossa) Gnjilane. Non a caso, l’attuale stemma della squadra riporta al 1945, data di fondazione della Stella Rossa. Come il nome lascia intendere, la squadra era stata fondata da serbi ed è tutt’oggi associata al periodo jugoslavo. In realta’,  nonostante inizialmente la squadra fosse filo-serba, successivamente, durante gli anni ’70 e ’80, vi militarono molti giocatori albanesi ed era tifata da tutta la popolazione della città.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy