Roma vs Torino ... storie di Ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Roma vs Torino … storie di Ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Nell’explicit del campionato 1993-’94 all’Olimpico andava in scena Roma-Torino, con Rizzitelli che salutava il club giallorosso nella domenica dell’addio di Enrico Annoni al club sabaudo: Ruggiero si trasferirà sulla sponda granata del Po’, mentre ‘Tarzan’ approderà a Trigoria. Nel dì dell’ultima convocazione in Serie A di Antonio Comi, giunto nella Capitale cinque anni prima dal Filadelfia.

Nella tragica stagione 1948-’49 esordì in granata Luigi Giuliano, poi giocatore della Roma. Se nella storia del Toro Gigi Radice è ricordato come l’allenatore dell’ultimo scudetto, a Roma è citato come il trainer di una squadra gagliarda, di una formazione che giocava “cor core” nell’annata 1989-’90 al Flaminio: in quella antecedente, nell’Olimpico giallorosso aveva conquistato l’ultimo successo da allenatore granata.

Roma-Torino va in scena il giorno successivo il compleanno di Francesco Graziani, che nella magica stagione torinista 1975-’76 realizzò il primo gol nella Capitale.  Nel libro ‘Il Toro non può perdere ‘Eraldo Pecci ha scritto: “Pulici e Graziani erano conosciuti come i Gemelli del gol, ma prima della partita di Roma Pupi era stato figlio unico”. Andrà in maglia giallorossa poi nel 1983.

Roma-Torino significa anche l’esordio di Bruno Conti in Serie A, il 10 febbraio 1974.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d