Il Boxing Day inglese ed il record di gol del 1963 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Boxing Day inglese ed il record di gol del 1963

Published

on

(1000CUORIROSSOBLU.IT di Stefano Ravaglia – Foto LIVERPOOLECHO)

[…] Ecco, c’è un particolare boxing day passato alla storia per la moltitudine di reti segnate in First Division, l’attuale Premier League: è quello del 25 dicembre 1963. Ben 66 gol in dieci partite, con risultati più unici che rari. Nel giorno di Santo Stefano l’Everton cade 2-0 in casa del Leicester, ma è il punteggio più tenero della giornata. Il Liverpool travolge per 6-1 ad Anfield lo Stoke City con Roger Hunt che segna addirittura quattro reti, mentre il Manchester United invece subisce incredibilmente con lo stesso punteggio una pesantissima sconfitta a Burnley con un’altra quaterna, firmata da Andy Lochead. Mentre il Chelsea regola con un 5-1 fuori casa il Blackpool, […] il record del giorno spetta al Fulham che al Craven Cottage travolge per 10-1 il povero Ipswich Town.

[…] Niente male nemmeno i pareggi. Due 3-3, quelli tra Wolverhampton e Aston Villa e tra Nottingham Forest e Sheffield United, e il 4-4 tra West Bromwich e Tottenham. Detto del magro bottino tra Leicester ed Everton con sole due reti, dopo i dieci gol del Fulham è al Blackburn che spetta la seconda miglior performance: al caro vecchio Upton Park, i Rover travolgono 8-2 il West Ham. L’irlandese McEvoy e il nativo di Blackburn Pickering segnano una tripletta ciascuno.

[…] Ma quel boxing day, con 66 gol, segnò un altro capitolo miliare nella voluminosa storia di quel grande libro intitolato First Division. Già, perchè la Premier League, arrivata nel 1992, è soltanto una parte della storia.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy