I 50 anni di Enrico Chiesa - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I 50 anni di Enrico Chiesa

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camedda – Foto WIKIPEDIA)

[…] A 16 anni il Direttore sportivo della grande Sampdoria, Paolo Borea, lo acquista per inserirlo nel Settore giovanile blucerchiato. Il 16 aprile 1989 Vujadin Boskov lo convoca in Prima squadra per la trasferta del Flaminio contro la Roma e lo fa esordire in Serie A all’età di 18 anni. […]Dopo aver assaporato il grande calcio, Chiesa deve ripartire dal basso. Due stagioni dopo, infatti, la Sampdoria decide di mettere alla prova il ragazzo e inizia a cederlo in prestito per alcuni anni: Teramo in C2 (31 presenze e 5 goal), Chieti in C1, prima di tornare alla casa madre nell’anno 1992/93.

[…] Nel 1994/95 passa alla Cremonese, sempre a titolo temporaneo e in Serie A. A suon di reti, anche in questo caso 14 in 34 presenze, il giovane attaccante genovese trascina i grigiorossi, guidati da Gigi Simoni, ad una storica salvezza.

[…] Per i portieri avversari diventa una vera sentenza, e così nel 1995/96 la Sampdoria lo riabbraccia per consegnargli un ruolo da protagonista nell’attacco blucerchiato. L’anno magico in blucerchiato spalanca a Chiesa anche le porte della Nazionale azzurra.

[…] Il Ct. Arrigo Sacchi, dopo averlo portato a Coverciano per uno stage assieme ad altri giovani di grande prospettiva,lo convoca il 29 maggio nell’amichevole contro il Belgio che si gioca a Cremona e precede Euro ’96. L’attaccante della Sampdoria non si lascia sfuggire l’occasione e, subentrato a Di Livio nel secondo tempo, conferma il suo ottimale stato di forma e bagna l’esordio azzurro con il goal del 2-2 finale. È il suo biglietto da visita, che convince Sacchi a inserirlo nella rosa per gli Europei.

[…] Se l’avventura con l’Italia di Enrico Chiesa non decollerà mai pienamente, la sua carriera vive un ulteriore salto verso l’alto subito dopo gli Europei del 1996, con l’acquisto da parte del Parma di Callisto Tanzi, che sborsa 25 miliardi di Lire per il suo cartellino. […] È il 12 maggio 1999, una settimana prima, il 5, Chiesa e il Parma sollevano al cielo anche la Coppa Italia, premiati da un doppio pari contro la Fiorentina dalla regola del goal in trasferta.

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d