Il 2020 si porta via un pezzo di storia del calcio italiano - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il 2020 si porta via un pezzo di storia del calcio italiano

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Alberto Facchinetti – Foto WIKIPEDIA)

[…] Le bandiere nel palazzo della Figc e a Coverciano sono a mezz’asta, il 17 gennaio è scomparso a Varese Pietro Anastasi. Gli è stata diagnostica la Sla, a 71 anni ha chiesto la sedazione assistita per poter morire serenamente. Gli ultimi mesi sono stati devastanti. Catanese, salito al nord per cercare fortuna su un campo di calcio, la trova con la Juventus. […] Il giorno dopo muore a 91 anni Mario Bergamaschi, difensore di Milan e Sampdoria con un pugno di presenze in Nazionale negli anni Cinquanta.

[…] A cavallo tra i Cinquanta e i Sessanta colleziona sei gettoni in Nazionale, Benito Sarti. Il difensore di Sampdoria e Juventus muore a 83 anni il 4 febbraio. Classe 1928, Emilio Caprile scompare a Genova il 5 marzo. […]

Mercoledì 8 aprile muore nel Pio Albergo Trivulzio di Milano Francesco La Rosa. Aveva 93. […] Il 22 maggio scompare a Pisa Gigi Simoni all’età di 81 anni. Era stato colpito da un ictus l’anno prima. Qualche convocazione in Nazionale, ma esordisce solo nella testa di Nicolò Carosio. Simoni presta infatti la sua maglia da gara a Gigi Riva, lui sì quel giorno al debutto vero e proprio. Per i primi minuti di gara il pioniere delle radiocronache confonde il non ancora Rombo di Tuono proprio con Simoni. Gigi non avrà altre occasioni in azzurro.

[…] Giugno […] Se ne vanno nel giro di pochi giorni Corso (il 20), Prati (il 22) e Negri (il 26). […] Aveva 73 anni. William, detto Carburo perché il papà gestiva un distributore di benzina, è stato il portiere della Nazionale nei primi anni Sessanta (salta il mondiale inglese per un infortunio) e del Bologna che vinse lo scudetto. Aveva 84 anni.

[…] Ardico Magnini, bandiera della Fiorentina, lascia questo mondo venerdì tre. Il terzino (venti presenze, zero gol e un mondiale in Svizzera) aveva 91 anni. Questo tragico anno si conclude con la scomparsa di Paolo Rossi, il nove dicembre. All’età di 64 anni.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy