Josef Bican, il più grande goleador della storia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Josef Bican, il più grande goleador della storia

Published

on

Josef Bican 25 settembre

(FANPAGE.IT di Vito Laporte – Foto FOTBALLRETRO)

[…] Josef Bican è il miglior goleador della storia del calcio. A dirlo sono i numeri e il riconoscimento che l’IFFHS gli ha tributato nel 2001, assegnandogli il Pallone d’Oro come miglior cannoniere del XX secolo.

[…] “Tante volte ho sentito che era più facile segnare ai miei tempi. Ma le occasioni erano le stesse cent’anni fa e saranno le stesse fra cent’anni. E se io avevo cinque occasioni, segnavo cinque gol; se ne avevo sette, ne segnavo sette”. Firmato Josef Bican, il miglior goleador della storia del calcio. Sono 805 gol in gare ufficiali, 1.468 contando anche le amichevoli e con 581 reti è il calciatore ad aver segnato più gol nei campionati europei. Numeri, mica fantasia.

[…] In undici stagioni con lo Slavia Praga va in gol per 395 volte in 217 partite di campionato, una media di 1,8 reti a partita; e si racconta che nel periodo nella capitale ceca i tifosi si recavano agli allenamenti perché si esercitava a calciare verso la porta piazzando una serie di lattine sulla traversa. Dopo la seconda guerra mondiale la Juventus voleva portarlo in Italia ma voci di un possibile avvento al potere del Partito Comunista Italiano lo portarono a rifiutare il trasferimento. Qualche anno prima fu protagonista del clamoroso 9-0 che lo Slavia Praga inflisse all’Ambrosiana Inter nella Coppa Europa: Pepi siglò una tripletta e le altre reti furono di Vytlacil (2), Horak, Bradac, Cerny e Kopecky. Ancora oggi è la peggior sconfitta dei nerazzurri e di tutto il calcio italiano in una competizione europea.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy