La Fincantieri, la seconda squadra di Palermo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Fincantieri, la seconda squadra di Palermo

Published

on

(TIFOSIPALERMO.IT – Foto TIFOSIPALERMO)

[…] Forse non tutti sanno che una volta, subito dopo la guerra, a Palermo c’erano due squadre, una che militava in Serie B ed un’altra che conosceva la Serie C per la prima volta nella sua storia. E’ la favola della Fincantieri, la società dopolavoristica.

[…] La società venne fondata nel 1946, lo stesso anno del Catania, e subito promossa in Serie C, nel campionato 1947-48. […] Ma l’esperienza in C per la Fincantieri durò pochissimo: solo una stagione e poi retrocessione.

[…] Ma quello che resterà negli annali è il campionato del 1970-71 quando la squadra allenata da Carmelo Del Noce conclude al primo posto il campionato in compagnia del Siracusa. Erano necessari gli spareggi. A quei tempi […] si procedeva al sorteggio attraverso il lancio della monetina. […] Entrambe le gare terminarono 0-0 anche dopo i supplementari e la sorte, cioè la monetina, decretò la promozione in Serie C per il Siracusa.

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy