Gagliardetti: Magyarsàg Sport Egyesület - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gagliardetti: Magyarsàg Sport Egyesület

Published

on

PENNANTSMUSEUM.COM – Dunakeszi è una cittadina di oltre 40 mila abitanti dell’Ungheria centro settentrionale per l’esattezza nella provincia di Pest, dipartimento a cui appartiene geograficamente anche la capitale dell’Ungheria Budapest. La storia del gagliardetto che oggi presentiamo s’incrocia con quella del Robur Siena. Infatti i dilettanti ungheresi incontrarono i toscani in un’amichevole che fu giocata il 26 dicembre del 1930. La formazione magiara disputava, per la prima volta, un torneo all’estero e si aggiudicò la partita per 4-0. Magyarsàg Sport Egyesület – MSE, in italiano Associazione Sport Ungherese, una denominazione che non riporta alla sede originaria della compagine magiara se non per la ruota alata presente nello stemma che ha un significato ben preciso. Infatti tale simbolo si ricollega alla fabbrica per la produzione di materiale ferroviario, tutt’oggi attiva, sita nella cittadina di Dunakeszi.

In sintesi è verosimile che la formazione fosse la squadra dell’azienda che, tra l’altro, si costituisce nello stesso anno della squadra. Nella sua storia questa formazione ha raccolto pochi successi riuscendo a disputare, negli anni trenta, alcuni campionati della terza divisione magiara. Nel corso degli anni la squadra ha cambiato la propria denominazione in varie circostanze ma non ha snaturato i propri colori originari (rosso e verde) ed il riferimento all’ambito ferroviario. L’ultima denominazione assunta dal club, prima di terminare le proprie attività, è stata quella di Dunakeszi Vasutas 1926. Vasutas in italiano significa ferrovia a conferma, quindi, delle origini del sodalizio.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy