Massimo Agostini, il "condor" del calcio italiano - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Massimo Agostini, il “condor” del calcio italiano

Published

on

(ILNOBILECALCIO.IT di Luca Fazi – Foto MAGLIAROSSONERA)

[…] Dopo gli inizi con i bianconeri della Romagna ecco spuntare la Roma che nel 1986 lo preleva con la speranza di ritrovare anche grazie a lui i fasti dei primi anni ottanta. L’impegno, si è capito, prende casa nel cuore di Agostini il quale non fa mai mancare il suo contributo malgrado venga utilizzato a tratti da mister Sormani. Due stagioni sotto il cupolone e fa ritorno alla base, ovvero quel Cesena che nel frattempo viaggia stabilmente in A.

[…] Il Milan, ancora nuovamente campione d’Europa con il bis realizzato dopo il 1989, lavora sottotraccia (ma non troppo) per ingaggiare il bomber riminese: 6 miliardi ed affare fatto! Con il tecnico Sacchi viene parlata la stessa lingua ed il vate di Fusignano mette subito in chiaro la situazione: “Massimo, non parti con i galloni da titolare, però le partite sono tante e avrai le tue carte da giocare”. […] 9 settembre 1990! Il Milan ospita alla prima di campionato un Genoa di Bagnoli. […] Van Basten non brilla e Gullit (influenzato) si muove tanto ma conclude poco; proprio il tulipano nero viene sostituito al minuto settanta per far spazio al Condor. Tempo due minuti e parte la cavalcata di Donadoni che asfalta la fascia sinistra prima di appoggiare al centro un pallone per Agostini, rapido a depositare in rete. I quasi ottantamila di San Siro esplodono in un boato di gioia per quel nuovo acquisto entrato da un niente e già protagonista. […] Quella stagione lo vedrà campione del mondo per club senza giocare la finale di Tokyo, punto più alto di una carriera ripartita poi da Parma.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d