Gli stadi che hanno fatto la storia della Lazio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gli stadi che hanno fatto la storia della Lazio

Published

on

(ROMAH24.COM – Foto S.S.LAZIOMUSEUM)

Gli stadi che hanno fatto la storia della Lazio raccontati da Roma H 24. Ecco un estratto.

[…] Nei primi anni il calcio girovagò per la Capitale. E tra i primi campi utilizzati dalla Lazio, oltre a qualche fugace apparizione a Piazza di Siena, ci fu quello del Parco dei Daini, all’interno di Villa Borghese.

[…] A portare la Lazio a giocare qui alcune sue partite fu il presidente Fortunato Ballerini, che riuscì a farsi assegnare dal comune la concessione di creare il campo di gioco. Dal 1906 al 1913 fu il campo delle partite di calcio dei biancocelesti.

[…] Nel 1914 però la Lazio arrivò sulle colline dei Parioli. Qui infatti nacque lo Stadio della Rondinella, che sorse praticamente nell’area alberata compresa tra l’attuale curva nord dello Stadio Flaminio e la calotta del Palazzetto dello Sport. […] Il primo incontro fu disputato 1° novembre 1914, quando la Lazio battè per 3-2 l’Audace. Dopo la prima guerra mondiale, quando la società concesse il suo campo, che fu trasformato in orto di guerra, lo stadio risorse più funzionale.

[…] La Lazio si allenò alla Rondinella fino al 1958. La notte del 14 settembre 1957 però un vasto incendio distrusse le tribune.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy