I 107 anni della Reggina - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I 107 anni della Reggina

Published

on

(TEMPOSTRETTO.IT di Davide Gerace)

I 107 anni della Reggina celebrati dal quotidiano Tempo stretto. Ecco un estratto.

[…] 11 gennaio di esattamente 107 anni fa nasceva la squadra calabrese con il nome di U.S. Reggio Calabria. Ha cambiato nome molte volte, da Reggio FootBall Club ad Unione Sportiva Reggina, per poi passare a Reggina Calcio fino al nome attuale, Urbs Reggina 1914. Una storia lunga fatta di grandi gioie e dolori, indimenticabile la prima promozione in serie A, il 13 giugno 1999.

[…] L’11 gennaio 1914 sessantuno impiegati pubblici fondarono l’US Reggio. È però, grazie alla buona volontà di Ettore Serpieri, già presidente e fondatore della squadra reggina dell’Ausonia e successivamente consigliere del Reggio Football Club, che nel 1928 il club si trasformerà in US Reggina. La squadra trascorre i primi trent’anni di storia militando nei campionati interregionali. La svolta avviene nell’immediato dopoguerra, quando, per meriti sportivi, la compagine reggina viene ammessa a partecipare al campionato Serie C 1945-1946, categoria in cui milita sino alla stagione 1951-1952, quando viene retrocessa per tentato illecito. Nel 1964-1965 la società, sotto la guida del presidente Oreste Granillo, cui sarà intitolato più tardi lo stadio della città, e dell’allenatore Tommaso Maestrelli, ottiene la promozione in Serie B, in cui la Reggina milita per nove anni consecutivi. Si ricorda l’annata 1965-1966, quando i calabresi sfiorano la promozione in Serie A, con il quarto posto nell’annata del debutto in cadetteria, a un solo punto dal Mantova terzo e promosso.

[…] Nel 1986 la società rischia di fallire, ma viene salvata dall’impegno di un gruppo di giovani imprenditori tra cui Pasquale Foti, che la rilevano dandole il nome di Reggina Calcio, mantenendo il titolo sportivo del precedente club. Nel 1987-1988 la squadra, allenata da Nevio Scala, ascende nuovamente in cadetteria, poi va vicina per due volte alla promozione in massima serie, ma nel 1991 un altro tracollo riporta i calabresi in Serie C.

 

Vai all’articolo originale

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy