Le maggiori sorprese nella storia della Coppa Italia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Le maggiori sorprese nella storia della Coppa Italia

Published

on

(LAGAZZETTADELLOSPORT di Nicolò Delvecchio – Foto WIKIPEDIA)

[…] Nel 1961-62 la prima sorpresa: il Napoli di Bruno Pesaola, in quella stagione in Serie B, fu la prima formazione del campionato cadetto a vincere la coppa, battendo per 2-1 in finale la Spal. L’altra squadra non militante in Serie A a vincere il trofeo fu il Vado, nella prima edizione del 1922.

[…] 1983-84. Bianconeri e pugliesi si affrontano agli ottavi dopo aver superato il girone come primi e secondi. È la Juve vice-campione d’Europa in carica, quella dei campioni del mondo Scirea, Cabrini, Gentile, Tardelli e Paolo Rossi, di Boniek e Platini, contro una squadra di C1. […] A Torino, un gol di Totò Lopez al 90’ permette al Bari di vincere l’andata per 2-1, dopo la rete di Messina e il pareggio di Scirea. In Puglia, al ritorno, finisce 2-2.

[…] È la stagione 1993-94, i marchigiani sono di nuovo in B dopo aver assaggiato la loro prima A nell’anno precedente. La finale è contro la Samp di Gullit e Mancini, allenata da Eriksson. Al Del Conero finisce senza reti, il primo tempo del Ferraris pure. Nel secondo, l’epilogo: segnano Gullit, Lombardo e Vierchowod, Lupo accorcia le distanze ma la doppietta di Lombardo chiude i giochi. Per i blucerchiati segnano anche Bertarelli ed Evani per l’ingeneroso 6-1 finale. Per la Samp è la quarta e ultima coppa, per l’Ancona – comunque – il punto più alto della sua storia.

[…] 1996-97. […] i veneti di un giovane Francesco Guidolin eliminano, dagli ottavi in poi, Genoa, Milan – del vicentino Baggio – e Bologna, prima della doppia finale contro il Napoli. All’andata vincono gli azzurri grazie a un gol di Pecchia, al ritorno le reti di Maini, Rossi e Iannuzzi portano la coppa a Vicenza.

 

Vai all’articolo principale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy