Gli stranieri che hanno allenato il Foggia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gli stranieri che hanno allenato il Foggia

Published

on

(FOGGIACALCIOMANIA.COM di Tullio Imperatrice)

Bell’articolo di Foggia Calcio Mania relativo alla storia degli allenatori stranieri che hanno allenato i rossoneri. Ecco un estratto

[…] Il primo allenatore straniero del Foggia, a nove anni dalla sua fondazione nel 1920, fu l’ungherese Bela Karoly, ex calciatore che nei primi anni degli anni ’10 aveva vestito anche la già importante maglia del Milan. Karoly riuscì proprio ad impartire una nuova mentalità più di livello professionistico ai  giovani colori rossoneri. Ebbe il grande merito di creare il primo grande tridente della gloriosa storia rossonera, portando dalla sua prima esperienza nella Spal il bomber Marchionneschi, che con Montanari e Marchetti era il motore del Foggia delle 3M.

[…] Dopo l’addio di Karoly tocco a due allenatori austriaci subentrare sulla panchina del Foggia. Il primo fù Tony Cargnelli, austriaco di passaporto ma con padre italiano, nella stagione 1932-33. […] A lui subentrò il connazionale Engelbert Konig. Nel 1935-36 ancora un magiaro sulla panchina, Wilmas Wilhelm, un grande innovatore del calcio offensivo. […] Tra il 39 e il 41 due allenatori ungheresi si alternarono sulla panchina: Istvan Fogl e Ferenc Plemich.

[…] Breve parentesi di Lajos Politzer nel Foggia post seconda guerra mondiale. Decisamente avventurosa l’avventura di Andras Kuttik alla guida del Foggia nella stagione 1949-1950 che venne esonerato in favore di Marsico.

[…] Ultimo allenatore ungherese sulla panchina rossonera Lajos Kovacs che a causa degli scarsi risultati fu sostituito a stagione in corso da Leandro Remondini. Bisognerà aspettare 31 anni per vedere un uomo venuto dall’est sedere sulla panchina rossonera: il boemo Zdenek Zeman.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy