Il 13 Gennaio del 1910 nasceva la Nazionale italiana - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Il 13 Gennaio del 1910 nasceva la Nazionale italiana

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Una storia lunga più di cento anni, fatta di quattro titoli mondiali e, anche, di molte delusioni cocenti. Il 13 Gennaio del 1910 nasceva la Nazionale di calcio, squadra amata e osannata da intere generazioni di pallonari. L’idea venne al Presidente Luigi Bosisio, personaggio molto influente nella politica calcistica di inizio ‘900.

L’incarico di formare il primo gruppo di giocatori venne dato ad Umberto Meazza, in futuro fondatore dell’Associazione Italiana Arbitri. La cosiddetta “Commissione Tecnica” sarà alla guida degli azzurri dalla prima partita contro la Francia, del Maggio di quell’anno, fino all’avvento del rivoluzionario Vittorio Pozzo, maestro in grado di conquistare due mondiali ed un titolo olimpico. La maglia azzurra, scelta in onore dei Savoia, vedrà l’esordio soltanto al terzo incontro, sostituendo così il bianco utilizzato nelle prime due gare e scelto per omaggiare la Pro Vercelli degli anni ’10.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy