Connect with us

La Penna degli Altri

Roberto Rambaudi, il “tattico” del Foggia di Zeman

Published

on

(GOAL.COM di Leonardo Gualano – Foto WIKIPEDIA)

Rambaudi raccontato da Goal.com. Ecco un estratto.

[…] ‘Chi non c’era non può capire’ è una delle frasi più abusate in assoluto, ma è vero che chi non ha visto da vicino il Foggia di Zeman, difficilmente può farsi un’idea di cosa è stato. […] Il Foggia che nel 1991 si riaffaccia in Serie A dopo tredici anni di attesa, è una compagine composta da calciatori sconosciuti

[…] I giocatori del Foggia pur di guardare tutti gli avversari negli occhi, e tra l’altro in un periodo nel quale la Serie A era ricca come non mai di campioni, si sottopongono a sedute di allenamento massacranti. Tanto fondo, tanti gradoni (una volta a settimana e con i pesi sulle spalle), ripetute ed esercizi estenuanti.

[…] Roberto Rambaudi ha avuto modo di conoscere come pochi i metodi di Zeman. […] Il Foggia è appena stato promosso in Serie B ed il presidente Pasquale Casillo ha un’intuizione che si rivelerà quanto mai azzeccata: richiamare in panchina Zdenek Zeman. […] Il boemo è un fautore del gioco a zona ed è convinto che il 4-3-3 sia il modulo che copre meglio il campo. I due elementi ideali per supportare la punta centrale vengono appunto individuati in Rambaudi (che è reduce da una buona annata in C1 con il Perugia) e Signori (veloce esterno del Piacenza che ha però un difetto: vede poco la porta…).

[…] Dei tre Rambaudi è il giocatore più tattico, il che fondamentalmente si traduce nel fatto che più spesso torna a prendere il pallone. Così come imposto dal credo Zemaniano, difficilmente arretra nella propria metà campo, ma la fascia destra la copre meravigliosamente, sempre coadiuvato da Shalimov e Petrescu.

[…] Rambaudi, di quel tridente era formalmente la freccia che partiva a destra, ma nella realtà dei fatti l’azione offensiva si sviluppava con una tale armonia ed una tale velocità, che in fase di finalizzazione il discorso delle posizioni diventava del tutto aleatorio.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d