Boca Juniors - River Plate, il superderby di Buenos Aires - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Boca Juniors – River Plate, il superderby di Buenos Aires

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Una rivalità senza fine tra due grandi squadre. Una la squadra degli “xeneizes” ossia i genovesi, con riferimento agli italiani che per primi s’insediarono nel quartiere dandole il nome de La Boca, qualcuno sostiene per ricordare quel tratto di Genova in cui si trova il caratteristico borgo marinaro di Boccadasse. Ma non solo. L’attuale stemma rappresentativo del quartiere riporta, tra l’altro, anche la croce di S. Giorgio simbolo per eccellenza di Genova.

pastedGraphic_1.png

Stemma del quartiere La Boca

Oggi la Boca, che fu proclamato nel XIX secolo territorio indipendente dall’Argentina per volontà di emigrati genovesi, è il quartiere popolare del “caminito” le cui strade sono ravvivate dalle variopinte facciate delle abitazioni dei marinai boquensi e impregnato dalle note malinconiche del tango, nonché la sede dello Stadio del Boca, la “Bombonera”, per via della sua sagoma caratteristica con le tribune che si stagliano pressoché in perpendicolare e immerse tra le case del quartiere.

pastedGraphic_2.png

                             Le case colorate del “Caminito”

 

pastedGraphic_3.png

La casa del Boca Jrs, lo stadio Alberto Jose Armando, per tutti la “Bombonera”

Dall’altra parte, invece, i “los millionarios”, club fondato, da emigrati genovesi sempre nel barrio della Boca ma ora operativo in un altro quartiere di Buenos Aires, etichettato come “milionari” per via dell’acquisto, negli anni trenta, dell’attaccante Bernabè Ferreira che vestì la maglia del River per la stratosferica, ai tempi, somma di 9000 dollari. Le due più grandi squadre argentine. Il Boca sempre presente nella Prima Divisione nazionale e con un palmares davvero ragguardevole con diversi trofei conquistati all’estero, di contro il River Plate la squadra più titolata dell’Argentina. Sfide mai banali quelle del “Superclasico”, come viene nominato in Argentina la partita, che nel 1968 si tramutò in quella che i quotidiani argentini appellarono come la tragedia della Puerta 12. Il 23 giugno di quell’anno, infatti, a causa dei disordini scoppiati all’interno dello stadio del River morirono 71 persone schiacciate contro uno degli ingressi dell’impianto, appunto la Porta 12. 

Il gagliardetto di questa settimana è quello della finale di andata della Coppa Libertadores giocata nel 2018, terminata con un pareggio di 2-2. Quella partita non venne disputata, come riportato nel gagliardetto il 10 Novembre, bensì il giorno seguente a causa delle fortissime piogge che si abbatterono sulla capitale argentina che comportarono il differimento di un giorno dell’incontro. Sul gagliardetto, oltre a tutti i dettagli della partita, è riportato il caratteristico stemma con stelle del Boca Juniors. Ciascuna delle cinquantadue stella all’interno dello scudo rappresenta un trofeo vinto dai gialloblu. 

pastedGraphic_4.png

              Stemma del Boca Jrs

La sfida di ritorno, programmata per il 24 novembre non venne disputata per una serie di scontri avvenuti fuori dallo stadio del River. La Conmebol, successivamente, decise di far giocare la partita in campo neutro al Santiago Bernabeu di Madrid, dove trionfò il River.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy