Tredici al Totocalcio: 70 anni di storia italiana - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Tredici al Totocalcio: 70 anni di storia italiana

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Il tempo delle radioline alla Domenica

C’era un tempo romantico, andato ormai perduto, in cui le domeniche degli italiani venivano scandite dal rumore delle radioline, da quelle telecronache che raccontavano, con estrema efficacia, le partite di una Serie A vecchia ormai oltre un ventennio.

Ameri e Ciotti i protagonisti assoluti, gli interventi dai campi di tutta Italia la cornice perfetta.

Nei 50 anni che vanno dal 1946 alla fine dei ’90, il calcio italiano ha attraversato un periodo irripetibile, divenendo il simbolo mondiale di un movimento che si sarebbe presto trasformato in terreno fertile per i cercatori di profitto.

In questo contesto di amore smisurato di un intero popolo per uno sport, la vera rivoluzione fu il Totocalcio. Un concorso ideato dalla raffinata mente di Massimo Della Pergola, giornalista capace di capire le intenzioni ed il volere dell’Italia pallonara. La mitica “schedina” permetteva di sognare un futuro diverso, nell’unico momento di pausa settimanale.

Inizialmente erano “solo” 12 le partite sulle quali scommettere. Il 21 Gennaio del 1951, però, arrivò la rivoluzione del 13. Fare tredici al Totocalcio divenne una frase di uso comune. Una espressione che simboleggiava il benessere, la vittoria, il cambiamento.

Il concorso numero 20 lo spartiacque in grado di traghettare le speranze domenicali.

Per capire l’importanza di una schedina azzeccata, basta guardare Al Bar dello Sport, film con uno straordinario Lino Banfi, fotografia di un tempo e di un gioco cancellati dal progresso ma scolpiti nella memoria di milioni di tifosi.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy