Luciano Marangon: “A Verona i miei anni più belli” - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Luciano Marangon: “A Verona i miei anni più belli”

Published

on

Il Corriere di Verona pubblica una bella intervista a Luciano Marangon, attualmente a Ibiza. Di seguito alcuni passaggi:

[…] Ha smesso di giocare a 31 anni. Come mai?

«Ero all’Inter, venivo da un grave infortunio alle ginocchia e volevo cambiare aria. Avevo la possibilità di andare al Tottenham, ma ero ancora legato all’Inter per due anni: chiesi alla società di liberarmi, di abbassare le pretese: dopo un mese di trattativa, dissi che se non mi avessero liberato, avrei smesso di giocare; non mi credettero. Feci le valigie e me ne andai a New York. Sparito nel nulla»

Anche con la Juve, all’inizio della sua carriera, venne fuori la sua anima ribelle…

«Sono cresciuto alla Juve. Boniperti e Allodi volevano mandarmi a fare esperienza a Catanzaro. Io da buon veneto testone rifiutai. Boniperti fu molto chiaro: “Marangon, lei diventerà un grande calciatore ma non giocherà nella Juve”. Mi cedettero al Vicenza»

Vicenza, bella storia, ricordi intrisi di tristezza per un amico che non c’è più. Chi era Paolo Rossi per lei?

«Ho perso un fratello. Avevamo trascorso 3 anni insieme alla Juve. Lui era al Como, il presidente Farina non era tanto convinto. “Presidente, lo prenda e non se ne pentirà” gli dissi. Penso spesso a Paolo. Certe persone non se ne vanno mai»

Napoli, Roma, due grandi piazze. Come finì a Verona?

«Estate 1982: avevo un accordo per andare al Milan. Ero tranquillo in vacanza, poi lessi che mi aveva preso il Verona. Lo chiamai per chiedergli cosa fosse successo: “non preoccuparti, vai al Verona e spari un cifrone. Non accetteranno, così vieni al Milan”. E invece accettarono […] Tre anni meravigliosi, Bagnoli allenatore intelligente e preparato: un grande uomo. Lui e Mascetti ogni anno aggiungevano nuove pedine, ne venne fuori una squadra perfetta. La nostra forza era lo spogliatoio, non volevamo mai smettere di allenarci, fuori dal campo stavamo insieme. Un gruppo di amici. E lo siamo ancora oggi» […]

foto Wikipedia

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy