Il rapimento del "brujo" Quini - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il rapimento del “brujo” Quini

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG di Francesco Belviso – Foto TUTTOCALCIO360)

Storie di Calcio, in un bell’articolo a firma Francesco Belviso, racconta la vicenda del rapimento di Quini, il bomber del Barcellona dei primi anni ’80. Ecco un estratto.

[…] Domenica primo marzo 1981, Enrique Castro Gonzaléz, meglio conosciuto come Quini, ha da poco concluso e vinto la partita interna contro l’Hercules. Ora è atteso all’aeroporto dalla famiglia. Sono le 21 quando il bomber del Barcellona scompare. E’ stato infatti rapito dal “Battaglione Catalano Spagnolo”, un gruppo di estrema destra.

[…] 219 reti nella Liga spagnola. Cinquantaquattro con il Barcellona. Le altre 165 con l’amato Sporting di Gijón. Nel 1970 e nel 1977 è stato il miglior cecchino nella Segunda División.

[…] La campagna acquisti dell’estate 1980 è stata tra le più dispendiose. […] Quini è arrivato per guidare l’attacco, al quale l’austriaco Hans Krankl, spesso infortunato, non è più riuscito a dare certezze. E stato scelto per prendere a spallate le difese avversarie. L’asturiano di Oviedo si è meritato a suon di reti il soprannome di Brujo (Poeta o Stregone). È già stato per tre volte il Pichichi: nel 1974 con 20 centri, nel 1976 con 21, nonostante la retrocessione dello Sporting Gijón, e nel 1979-80 con 24.

[…] È domenica primo marzo 1981. Barcellona e Hercules si affrontano in uno stadio stracolmo. Che assiste a un 6-0 da sballo. Il Poeta realizza due gol, il secondo e il terzo. Rafforza il primato tra i cannonieri (18). E lancia la sfida ai colchoneros, prossimi avversari, che sono a più due. Sono le 19.30 quando Quini lascia il Nou Camp. L’ultimo a parlargli è il portiere di riserva, Amador. […] Un vicino di casa lo vede alle 21 con tre sconosciuti. Poi Quini scompare. All’ora di pranzo di lunedì la sua Ford Granada, con sportelli aperti e chiavi nel cruscotto, viene ritrovata a 200 metri da casa. I rapitori si fanno vivi solo alle 5 della sera. Sono i sedicenti membri del “Battaglione catalano spagnolo”, gruppo di estrema destra, e scrivono in un comunicato che il giocatore sarà liberato solo l’11 marzo. Dopo la sfida contro l’Atlètico: «La squadra di Herrera è separatista e non vogliamo che vinca lo scudetto». Due ore dopo, un membro del movimento “Pre” rivendica l’azione telefonando a un giornalista del quotidiano La Vanguardia. Chiede al Barcellona 350 milioni di pesetas (4 miliardi di lire, quasi 9 milioni di euro attuali).

[…] La festa è completata dalla liberazione di Quini. A Saragozza. I poliziotti arrestano subito uno dei tre (maldestri) sequestratori: quello che è con lui in un’officina meccanica. Al numero 13 della calle Geronimo Vicent.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy