I guanti nel mondo del calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I guanti nel mondo del calcio

Published

on

(90MIN.COM di Roberto Cazzato)

Analisi sull’utilizzo dei guanti nel calcio a cura di 90MIN.COM. Ecco un estratto.

[…] Il perché dei guanti ci sembra quasi scontato ad oggi, ma c’è stato un periodo, neanche troppo lontano, si parla degli anni ’70, in cui le mani dei portieri erano sottoposte a quelle palle di cannone di cuoio che ai tempi chiamavano palloni, con tutti i rischi del caso: fratture, distorsioni e altri termini medici in cui non mi voglio addentrare, con la possibile aggravante della pioggia, che rende il pallone più pesante e scivoloso, e il portiere un ruolo masochista. Qualche portiere si era già accorto dell’utilità di indossare dei guanti, ma i materiali utilizzati (cotone, lana e altri termini tessili in cui non mi voglio addentrare) non erano all’altezza.

[…] Almeno fino a metà degli anni ’70, quando, grazie alla Reusch e allo storico portiere del Bayern Sepp Maier, i guanti iniziano ad assumere la forma e i materiali adatti alla loro funzionalità.

[…] È poi con Zoff, nei leggendari mondiali dell’ ’82, che i guanti si affermano definitivamente, e il loro utilizzo si diffonde fino ai campetti di periferia, e a quelli improvvisati per le strade. Le mani dei portieri scompaiono velocemente dai nostri occhi, sostituiti da queste manone che iniziano a diventare anche uno status symbol. Se adesso siamo anestetizzati a scarpe e parastinchi personalizzati, fino a qualche decennio fa l’unico calciatore che poteva realmente distinguersi, in fatto di stile, in campo era il portiere, proprio grazie ai guanti.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy