I giocatori più forti nella storia del Bari - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

I giocatori più forti nella storia del Bari

Published

on

(BARI.REPUBBLICA.IT di Enzo Tamborra – Foto WIKIPEDIA)

Il migliore 11 del Bari scelto dalla redazione pugliese de La Repubblica. Ecco un estratto.

[…] Tra i portieri, la scelta di Giuseppe Moro è legata alla sua fenomenale capacità di parare i calci di rigore. Ma i tifosi più avanti con gli anni, gli mettono davanti Leonardo Costagliola, non fosse altro perché il numero uno tarantino, soprannominato “il gatto magico”, ha giocato ben sei stagioni in biancorosso agli inizi della Anni ’40, mentre Moro ha militato una sola stagione  nel  Bari.

[…] Tra quelli che una volta venivano chiamati terzini, merita una menzione speciale Michele Armenise, fluidificante modernissimo agli inizi degli Anni ’80. Nel cuore della difesa, sono stati simboli del Bari di Catuzzi, Nicola Caricola, poi finito alla Juventus, e Giorgio De Trizio, libero e capitano impeccabile.

[…] Quanti idoli anche a centrocampo. A cavallo tra gli anni ’60 e ’70, il Bari ebbe il suo Gianni Rivera:  Mario  Fara  non  solo  era  alessandrino  come  la  bandiera  del  Milan,  ma  del  10 rossonero aveva anche i piedi raffinati e la maiuscola visione di gioco. […] E che dire di Totò Lopez, barese, l’uomo simbolo del Bari di Bolchi. […] Una bandiera del Bari come Franceschino Capocasale, barese, che alle 129 presenze da calciatore ne aggiunse 198 da tecnico.

[…] Prima dell’exploit di Igor Protti, per i tifosi biancorossi il goleador per eccellenza era Lucio Mujesan, 86 partite 41 gol , quasi tutti segnati nelle prime due stagioni. […] Indimenticabile anche Paolo Erba, che gran parte dei suoi 38 gol li ha firmati in serie A.

[…] Ai  cinquantenni di oggi,  se  chiedi chi  è  stato il  loro  primo idoli,  facile  che rispondano  Italo  Florio.  Il  piccoletto  di  origini  calabresi non  ha  avuto  una  carriera fenomenale,  ma  accendeva  la  fantasia  dei  tifosi  dribblando  chiunque  gli  capitasse  a  tiro. […] Mitico, come Cesarino Grossi e Severino Cavone, eroi di un calcio che non c’è più.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy