Connect with us

Storie

Addio a Jozef Venglos, primo straniero ad allenare in Premier

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Si è spento a 84 anni a Bratislava l’ex c.t. della Cecoslovacchia arrivata ai quarti di Italia ’90, Jozef Venglos, protagonista poi con Aston Villa e Celtic. E’ entrato nella storia del calcio per essere stato il primo allenatore straniero della prima divisione inglese che, nel 1990, ancora non si chiamava Premier League. Prese in mano l’Aston Villa.

Campione cecoslovacco con lo Slovan Bratislava nel 1954/55 era soprannominato Dr. Jo per le sue due lauree, è noto anche per essere stato il primo tecnico della Slovacchia indipendente, nel 1993.

Da vice allenatore di Vaclav Jezek vinse una medaglia d’oro agli Europei del 1976 e una medaglia di bronzo agli Europei del 1980, e fu campione d’Europa con la squadra under 23 (1972).

Poi, come detto, l’esperienza nel Regno Unito con l’Aston Villa nel 1990/91. Due volte è diventato campione della Cecoslovacchia con lo Slovan, una volta campione della Malesia con l’FC Kuala Lumpur, ha poi guidato Sporting Lisbona, Fenerbahce Istanbul, Celtic Glasgow e JEF Ichihara United. Ha guidato le squadre nazionali di cinque paesi: Australia, Cecoslovacchia, Slovacchia, Oman e Malesia.

Nel 1980 regalò al suo paese il terzo posto all’Europeo e un piazzamento ai quarti di Finale a Italia ’90.

Nel 2014 il più alto riconoscimento della Fifa: l’Ordine del Merito.

Ha tenuto conferenze sul calcio in 120 paesi, dal 1995 al 2013 è stato presidente dell’Alliance of European Football Coaches (AEFCA), e successivamente è stato eletto presidente onorario. In Slovacchia è stato dichiarato allenatore di calcio del XX secolo.

È membro della Hall of Fame del calcio slovacco (SSSF).

“L’intero calcio slovacco è coperto da un telo nero …”, così si legge nel comunicato della Federazione slovacca.

foto futbalsfz.sk

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: