Giovanni Sulcis, il medico che segnò alla Juventus - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Giovanni Sulcis, il medico che segnò alla Juventus

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella – Foto WIKIPEDIA)

Per la rubrica Madeleine, Il Fatto Quotidiano racconta la storia di Giovanni Sulcis. Ecco un estratto.

[…] Un calciatore di quelli intelligenti, di quelli che riescono a laurearsi, diventando in questo caso medico ortopedico. Un suo gol: il pareggio firmato fregando portiere e difensore della Juventus.

[…] Una madeleine che riporta a 21 anni fa, in un millennio appena iniziato: era il 31 gennaio 2000. Al Delle Alpi di Torino si sfidano la Juve di Carletto Ancelotti – prima in classifica con 3 punti di vantaggio sulla Lazio di Sven Goran Eriksson – e il Cagliari di Renzo Ulivieri.

[…] Ma i sardi non si danno per vinti: da un calcio d’angolo palla al compianto Jason Mayelè, cross al bacio in mezzo e sbuca Giovanni Sulcis, svettando su Tacchinardi e Ferrara e superando Van Der Saar per il pareggio. È il primo gol in serie A. […] Ha buona corsa, piedi discreti ed è molto maturo: non è un fuoriclasse, Sulcis, questo è abbastanza chiaro a tutti. Ma la sua intelligenza gli permette di giocare ovunque.

[…] Ma l’intenzione è un’altra in realtà. Lo è sempre stata: fare il medico. Il calcio, come ha dichiarato anni dopo, per lui è stato divertimento.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy