Ferdinando Valletti, il calciatore prigioniero che giocò una partita con le SS - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Ferdinando Valletti, il calciatore prigioniero che giocò una partita con le SS

Published

on

(EUNEWS.IT di Emanuele Bonini – Foto WIKIPEDIA)

[…] Quello di Ferdinando Valletti e della sua storia. Un uomo testimone dell’Olocausto. […] Ferdinando Valletti era veronese ed è stato un giocatore del Verona. Ma la sua maglia nasconde avvenimenti tenuti nascosti fino agli anni Settanta, quando lui stesso decise che era tempo che il mondo sapesse. Nato a Verona il 5 aprile 1921 […] giocò fino al 1938. Quindi si trasferì a Milano, per lavorare in fabbrica. Ma non tradì il suo amore. Una parentesi nel Seregno, formazione brianzola, poi l’approdo al Milan.

[…] L’1 marzo 1944 aderisce allo sciopero dei lavoratori dell’Alfa Romeo. Per questo viene segnalato dai collaborazionisti repubblichini alle SS. Per i nazisti Valletti è un simpatizzante socialista, e come tale è arrestato e messo su un treno diretto a Mauthausen. Qui cessa di essere Ferdinando Valletti.  […] Le SS devono giocare una partita di calcio, ma sono a corto di un giocatore. Finiscono per rivolgersi ai prigionieri. […] Giocherà quella partita, e poiché fa bella figura, ne giocherà altre ancora. Diventa compagno di squadra dei suoi aguzzini, che lo spostano dai campi di lavoro alle cucine. Qui, a rischio della propria vita, raccoglierà cibo per i compagni di prigionia. Viene liberato dalle truppe alleate il 5 maggio 1945.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy