Il retropassaggio al portiere ... la regola che cambiò il calcio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il retropassaggio al portiere … la regola che cambiò il calcio

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG di Alberto Dionisi – Foto STORIEDICALCIO)

La rivoluzione del passaggio indietro al portiere raccontata da Storie di Calcio. Ecco un estratto.

[…] Un tocco all’indietro. La comoda presa del portiere, che tratteneva il pallone. Era una sorta di censura allo spettacolo calcistico e l’insistita “melina” azzurra in Italia-Brasile 82 diede una bella spinta al cambiamento delle regole.

[…] Un tempo, la squadra che era sottoposta agli attacchi degli avversari, col retropassaggio poteva coinvolgere il proprio numero 1 in un atteggiamento difensivo, come dire, “odioso”. […] Una sorta di censura allo spettacolo calcistico imposta dai calciatori interessati a mantenere un risultato.

[…] Chi non ricorda […] il triste match che vide l’Irlanda impegnata contro l’Egitto ai Mondiali del 1990 con il portiere dei verdi Bonner che riuscì a tenere la palla bloccata per ben sei minuti totali sul tempo effettivo. Un vero e proprio circolo vizioso. Con il concorso di un regolamento permissivo in antitesi allo spirito del gioco. […] Il primo cambiamento portò, se non a eliminare completamente il retropassaggio, alla limitazione della gestione del pallone da parte del portiere, che non poteva più riprenderlo tra le mani dopo che se n’era spossessato. Era necessario un tocco da parte di un altro calciatore, compagno di squadra o avversario. […] Quattro, ricordiamolo, erano i secondi entro i quali il portiere doveva liberarsi del pallone. Trascorrono dieci anni e finalmente si comprende che l’unica via era impedire al portiere di toccare con le mani il pallone passatogli indietro da un compagno, anche dal fallo laterale: era il 25 luglio del 1992. L’opera di “risanamento” regolamentare si completava portando a 6 secondi il tempo del trattenimento del pallone tra le mani del portiere.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy