Connect with us

La Penna degli Altri

Renzo Ulivieri: “Totonero ’86? Fu un procedimento truccato”

Published on

Il CORRIERE FIORENTINO pubblica un’intervista a Renzo Ulivieri, a firma Matteo Lignelli, all’indomani del compleanno in cui il mister ha compiuto 80anni. Di seguito alcune sue affermazioni importanti in chiave storica.

[…] Dieci stagioni in serie A, la doppia promozione col Bologna, una ventina di squadre allenate tra cui Parma, Torino, Sampdoria e Napoli. Quali momenti conserva gelosamente?

«Dovrei dire i campionati vinti e le promozioni, invece non è così. Per gli allenatori contano gli episodi, ad esempio un calciatore che esegue quello che gli hai chiesto e ti fa un cenno con la testa»

Allora scelga un’istantanea

«Il gol di Bresciani al 94′ contro il Chievo che, nel ’96, valse la promozione. Quel Bologna viveva un’annata di transizione e invece vincemmo le ultime sette e tornammo in serie A»

[…] Il periodo più duro nel 1986: quando scoppia lo scandalo del Totonero e lei, al Cagliari, è squalificato per tre anni.

«Ho imparato molto, però a un prezzo altissimo. Ho conosciuto l’odio e la vendetta, ho pensato di non averla forza di resistere. Fu un procedimento truccato, ci furono testimonianze false. Ho passato due anni a fare l’investigatore per dimostrare la mia innocenza e alla fine ce l’ho fatta»

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: