La Regione Piemonte istituisce la "Giornata in memoria delle Vittime dell'Heysel" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

La Regione Piemonte istituisce la “Giornata in memoria delle Vittime dell’Heysel”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Dopo aver istituito la giornata in memoria del Grande Torino, la Regione Piemonte istituisce la Giornata in memoria delle Vittime dell’Heysel. Di seguito il comunicato:

“La Regione Piemonte istituisce la Giornata in memoria delle Vittime dell’Heysel: ogni 29 maggio sarà pertanto ricordata ufficialmente la terribile tragedia costata la vita a 39 tifosi prima della finale di Coppa dei Campioni disputatasi quel giorno del 1985 tra Juventus e Liverpool nello stadio di Bruxelles, ora abbattuto.

“Il nostro è un gesto simbolico – precisano il presidente Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca – che però vuole avere anche un effetto pratico: istituzionalizzare ufficialmente una giornata dedicata alla memoria di tutte le persone che persero la vita all’Heysel vuole dire tener vivo il ricordo di tanti innocenti uccisi da una violenza brutale e immotivata, ma vuole anche dire costringerci tutti a riflettere sulla necessità di modelli di tifo positivi e non violenti. Lo sport è una delle cose che più ha la capacità e la missione di unirci”.

A questo scopo è stato inserito un emendamento alla legge regionale n.23/2020.”

foto regione.piemonte.it

Vai al Comunicato

29 Maggio 1985: la superficialità umana partorisce la tragedia dell’Heysel

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d