11 Febbraio 1996 - Esordio della lavagna luminosa
Connect with us

Storie di Calcio

11 Febbraio 1996 – Esordio della lavagna luminosa del recupero: Fuser fece il primo gol “salva-risultato”

Published

on

(GLIEROIDELCALCIO.COM di Francesco Quattrone)

L’11 febbraio di 25 anni fa nella quarta giornata di Serie A esordiva la cosiddetta lavagna luminosa, per indicare i minuti di recupero.

Un avvenimento storico del mondo calcistico che così cambia: da recupero “clandestino” a recupero ufficiale. E che dire, di conseguenza viene modificata anche l’economia della partita: si va dopo i 90′ e ci si può organizzare e soprattutto sperare di evitare una sconfitta oppure di soffrire fino al triplice fischio finale per festeggiare una vittoria.

Insomma, vengono messe per iscritto le emozioni degli ultimi minuti, in cui, lo dice la storia, si possono cambiare letteralmente le sorti di una partita.

Già in quell’11 febbraio 1996 il recupero diede il primo input di quello che sarebbe stato. Infatti, il primo gol “salva-risultato” si realizzò a Udine al 96′,  grazie alla prelibatezza di Diego Fuser, che portò alla Lazio un preziosissimo pareggio evitando la sesta sconfitta consecutiva in trasferta. I primi “sei minuti di recupero” indicati da Treossi della sezione di Forlì, in quella circostanza, consegnarono ai biancocelesti la prima gioia di questa novità e la prima delusione ai friulani dell’allora tecnico Zaccheroni.

Il calcio così cambia, si allunga e diventa sempre più imprevedibile. Come disse il buon Vujadin Boškov: “La partita finisce quando l’ arbitra fischia”. Fino a quel momento si deve fare di tutto per trarre vantaggio. Il recupero illuminato, dunque, continua ad essere un incubo oppure un sogno per i tifosi, e la storia si ripete…

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Nato a Rossano (Cosenza), classe 1993, Giornalista e telecronista. La passione per il calcio nasce fin da piccolo, una sorta di seconda vita.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy