La Fiorentina offrì un Milione di dollari per Anatoly Byshovets? - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

La Fiorentina offrì un Milione di dollari per Anatoly Byshovets?

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andriy Sokolovskiy) – Vladimir Vysotsky (1938-1980), il leggendario bardo sovietico, poeta, attore teatrale e cinematografico, ha scritto e interpretato molte canzoni sullo sport.

Uno di queste è “Dopo la fine della Coppa del Mondo, o Conversazione con una moglie”, che è stata scritta nel 1970. In questa canzone comica, Vysotsky utilizza le parole di un normale cittadino sovietico che, parlando a sua moglie dopo la fine della Coppa del Mondo messicano, menziona Pelé, Tostao, Jairzinho, Bobby Moore.

All’inizio della canzone di Vysotsky, si dice che la Fiorentina abbia offerto un milione, ovviamente di dollari americani, per Anatoly Byshovets, il centrocampista della Dynamo Kiev.

Il testo della canzone, che qui potete ascoltare in originale, dice: “E non c’è da stupirsi che il club della Fiorentina abbia offerto un milione per Byshovets. Beh, Pelé è come Pelé […] Pelé mangia una crema catalana, insieme a Jairzinio […] E Pelé ha la Chevrolet a Rio de Janeiro […] Ah se solo fossimo passati nella Coppa del Mondo… […]”

Ricordiamo che nel secondo turno della Coppa dei Campioni 1969/70 la Fiorentina ha giocato contro la Dynamo. A Kiev i viola si imposero, grazie ai gol di Chiarugi e Maraschi, per 2-1. A Firenze terminò a reti inviolate. Byshovets prese parte ad entrambe le partite. Durante la Coppa del Mondo del 1970, Anatoly ha siglò 4 reti diventando il capocannoniere della squadra nazionale sovietica.

E torniamo alla canzone di Vysotsky… nel 2009 Byshovets ha ricordato: “Personalmente, nessuno mi ha offerto un milione. A quel tempo era difficile immaginare che fosse possibile lasciare la Dynamo per un club europeo. Ma durante la comunicazione tra gli allenatori è stata sollevata una domanda del genere e, di sicuro, la dirigenza fiorentina si è interessata a me. Quando ho conosciuto Vladimir a Kiev, che è venuto in tournée nel suo teatro, gli ho chiesto se era vero che gli italiani hanno offerto un milione per me. Personalmente, allora non ci credevo. Vysotsky, che ha mantenuto i contatti con molti politici e atleti famosi, ha risposto con un sorriso che era vero “.

A noi il dubbio rimane.

foto http://www.fcdynamo.kiev.ua/

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Ucraino di Lutsk, con la passione della storia del calcio e di quella del calcio italiano in particolare. Dal 2015 al 2017 ha collaborato con football24.ua. Gestisce la pagina Instagram "Calcio_italiano_in_Russian" e il canale Telegram "UcrCalcio". Da lettore de GliEroidelCalcio.com ha maturato l'idea di poter collaborare... e ci ha contattato

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy