Le coppie gol più prolifiche nella storia della Premier League - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Le coppie gol più prolifiche nella storia della Premier League

Published

on

(STORIEDIPREMIER.IT di Alessandro Toncelli – Foto TALKSPORT)

Storie di Premier elenca le migliori coppie gol del nella storia del campionato inglese. Ecco un estratto.

[…] Coppie gol, che passione! La storia della Premier League è piena di grandi attaccanti e centrocampisti offensivi.

[…] 49 gol: Shearer – Sutton

Sullo scalino più basso del podio troviamo una coppia che forse un po’ tutti ci saremmo aspettati di vedere in questa classifica. La stagione è la 1994/95, quella dell’impresa del Blackburn Rovers, a sorpresa laureatosi campione con appena un punto di vantaggio sullo United di Cantona e Giggs. Alla squadra di Sir Alex Ferguson a mancare è proprio la figura di un grande bomber (Kanchelskis 15 reti, Cantona 12). Al contrario il Blackburn può contare sui 34 gol (e 13 assist) di Alan Shearer e sui 15 di Chris Sutton. Per Shearer è senza dubbio il miglior periodo in carriera, e infatti conquisterà lo scettro di re dei gol anche nelle due stagioni successive (90 centri in 3 campionati).

[…] 55 gol: Cole – Beardsley

Un po’ a sorpresa, ecco la coppia vincitrice. Andy Cole ce lo ricordiamo bene tutti con la maglia dello United, ma già prima di vestire rosso faceva sfraceli al Newcastle. È uno dei pochi ad aver segnato ben 5 gol in una sola partita, ed è il terzo miglior marcatore all time della Premier League. I più giovani non si ricorderanno invece di Peter Beardsley. Discreta seconda punta, ha dato il meglio di sé fra metà degli anni ’80 e metà dei ’90, con le maglie di Newcastle, Liverpool ed Everton. La stagione da incorniciare per lui è la 1993/94, quando riesce ad andare a segno 21 volte. Il compagno di reparto Cole arriva addirittura a quota 34 gol, con i quali diventa capocannoniere precedendo di 3 reti Shearer. La stagione per il Newcastle è più che positiva, con il terzo posto finale alle spalle di Manchester United e Balckburn.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy