Ritratto di Bruno Giordano - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Ritratto di Bruno Giordano

Published

on

(ILNAPOLIONLINE.IT di Stefano Iaconis – Foto TUTTOCALCIATORI)

[…] “E’ il più sudamericano dei giocatori italiani, certamente uno tra i più forti con cui abbia mai giocato”. Lo disse Diego Armando Maradona. Portando Giordano nell’ Olimpo del calcio italiano di tutti i tempi. Una investitura certa. […] La Lazio, in quel quartiere dove Maestrelli ed i suoi ragazzi del ’74 erano di casa, Trastevere, era fede assoluta.
E Bruno Giordano quando approdò tra le fila della “sua” squadra, coronò un sogno. […] Al fianco di Chinaglia, idolo assoluto, mosse i suoi primi passi in prima squadra. Ed il suo primo gol lo realizzò proprio su un assist di Long John. Nella sua partita d’esordio, a Genova, contro la Sampdoria. Al novantesimo. Predestinazione e basta. […] Ed allora arrivò la chiamata di un Napoli che stava costruendo intorno a Maradona una formazione leggendaria. Giordano e Napoli si innamorarono all’ istante. […] Bruno Giordano fu lo Spirito Santo, invece, di quella trinità calcistica, la MA. GI. CA, composta da un trio seduto nel Valhalla del football. Maradona, Giordano, Careca. Una trinità sacra. […] A Torino, nel novembre del sorpasso contro la Juve. Quel destro da pochi passi, volo, su corner di Maradona, il gol del 2 a 1 al Comunale che porta il Napoli in vantaggio. Ancora, nelle orecchie di chi c’ era, il rumore dell’ impatto del destro di Giordano che spedisce la sfera in fondo alla rete, risuona fortissimo. Chiarissimo.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy