Piero Bandini, il portiere che tirava i rigori - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Piero Bandini, il portiere che tirava i rigori

Published

on

(CALCIOFERE.IT di Marcello Guerrieri – Foto WIKIPEDIA)

[…] Giampiero Bandini […] era […] abilissimo in porta e quando era il caso si cimentava nel tiro dagli undici metri. Certo, quando abbandonava la porta e si posizionava sul dischetto metteva apprensione; la sua rete rimaneva sguarnita in maniera inusuale.

[…] Piero era nato a Terni nel 1935 ed aveva effettuato le prime parate con la Vis Terni, squadra che nemmeno esiste più per passare poi alla Ternana. Lui era figlio di operai, ci teneva a dirlo, il padre lavorava alla Acciaieria, e quando arrivò la chiamata dalla Juventus non stava più nella pelle. Problemi burocratici però fecero svanire quel sogno.

[…] Era il 24 aprile 1955. Era la riserva di Bob Lovati e per lui vi furono solo spiccioli di partita, sei presenze. Giocava però anche nel Campionato Cadetti, che ai tempi era molto importante come il Primavera di adesso. Lì, in quel torneo, vinse addirittura il titolo italiano sbaragliando tutte le squadre più blasonate e giocando la gran parte delle partite.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy