Le volte che Inter e Milan hanno giocato con la stessa maglia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Le volte che Inter e Milan hanno giocato con la stessa maglia

Published

on

(CALCIOPOLIS.IT di Francesco Palermo)

[…] Il derby della Madonnina riporta alla mente il MilanInter, una fusione che fece la storia e disputò 22 partite durante la guerra e negli anni ’80.

[…] Erano gli anni in cui le distinzioni fra i tifosi della beneamata, appartenenti alle classi più abbienti, e i casciavìt, in milanese cacciaviti, sembravano nette e molto distanti. Così venivano chiamati sarcasticamente i sostenitori del Milan, per evidenziare l’estrazione operaia dalla quale arrivavano. […] Milan e Inter erano realtà diverse […] ma in 22 occasioni si riunirono sotto una sola maglia. E un nome condiviso. Il MilanInter fu un caso raro, irripetibile, che divise i tifosi.

[…] Quella squadra strana, forse assurda, fece il suo esordio nel 1926 contro una formazione tedesca. Più di 20 anni dopo fu riproposto il progetto in una sfida all’Austria Vienna, e con una maglia che riuniva i colori sociali di entrambe le squadre. Nel 1965 in panchina il MilanInter era addirittura allenato dall’incredibile coppia formata da  Liedholm ed Herrera, che a fine partita, quasi convinto dalla qualità dei calciatori riuniti, dichiarò che quelle due formazioni stavano proprio bene insieme. Bella e particolare anche la divisa creata ad hoc nel 1969, quando quella strana fusione fra club affrontò il Lione. Sfondo bianco e strisce rosse, nere e azzurre.

[…] Gli ultimi atti arrivarono nel 1980. […] Due anni dopo invece quella squadra ospitò prima la nazionale polacca e poi quella peruviana. L’undici titolare era uno strano mix fra calciatori delle due squadre: Piotti, Canuti, Maldera, Fermanelli, Bachlechner, Venturi, Buriani, Prohaska, Jordan, Beccalossi, Altobelli.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy