Verso il Derby della "Madunina" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Verso il Derby della “Madunina”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il derby della Madonnina fa parte della storia del nostro paese, come San Siro del resto.

Questa volta è Milan vs Inter… dove la squadra di casa rappresentava le classi popolari, infatti detti i casciavìt, che in milanese significa «cacciaviti», proprio a sottolineare la provenienza operaia, mentre l’Inter rappresentava la borghesia presente in città, i bauscia, gli sbruffoni. I primi detti anche i tramvèe, cioè coloro che andavano allo stadio con i mezzi pubblici, mentre i cugini interisti erano soprannominati i muturèta. Questo sino agli anni sessanta…

Rimane comunque il fascino di una sfida di alto, altissimo livello sempre molto sentita da entrambi le parti. In campo scende anche il blasone delle due squadre, le loro rispettive bacheche…

Le due compagini milanesi sono le uniche che, provenendo dalla stessa città, abbiano vinto la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League e la Coppa Intercontinentale/Coppa del mondo per club FIFA.

Un Derby giocato anche oltre le competizioni italiane, ma anche in Europa, esattamente in due edizioni della UEFA Champions League, nel 2002-03 in semifinale e nel 2004-05 nei quarti.

Insomma un Derby affascinante, come affascinante è la collezione di Gabriele Castelli da noi intervistato..

Di seguito alcuni “pezzi” della sua collezione… in attesa del Derby…

Questo slideshow richiede JavaScript.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy