František Plánička, il portiere che sfidava Zamora - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

František Plánička, il portiere che sfidava Zamora

Published

on

(CALCIOMERCATO.COM – Foto CALCIOMERCATO.COM)

[…] František Plánička nasce il 2 giugno 1904 a Praga, nella vecchia Cecoslovacchia oggi Repubblica Ceca.

[…] Quando tutto si risollevò, e la Cecoslovacchia riuscì a rimanere uno Stato indipendente, Plánička tornò a giocare al calcio e da lì a poco entrare nelle fila del Bubenec, una squadra di Praga, con l’aspirazione di giocare in porta. […] La sua caratteristica più utilizzata era il tuffo, si tuffava su ogni pallone, anche quando la situazione era tranquilla, a lui piaceva buttarsi, alla fine scelse di giocare in porta e non in altri ruoli. Nel 1923 le sue parate, attirano le sirene dello Slavia Praga, una delle sqaudre più forti di Cecoslovacchia. A soli 19 anni, Plánička conquista la titolarità, da quel momento inizia la sfida a distanza con un altro portiere che nel breve tempo aveva conquistato i favor di tifosi e giornalisti; Ricardo Zamora.

[…] Nel 1926 esordisce nella nazionale maggiore, appena ventunenne, nella trasferta a Torino contro l’Italia persa 3-1, dove dopo uno scontro con Feliciano Monti, Plánička dovette uscire per infortunio. […] Nel 1929 in Coppa dell’Europa Centrale, lo Slavia Praga ospite a Torino della Juventus, nello 0-3 per la squadra cecoslovacca.

[…] Nel 1938 arriva la consacrazione europea, battendo in finale gli ungheresi del Ferencvaros 2-1. Nel 1938 partecipa al suo secondo Mondiale, Francia ’38, da capitano della nazionale, dove la Cecoslovacchia viene estromessa ai quarti dal Brasile.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy