La Nigeria targata anni '90 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Nigeria targata anni ’90

Published

on

(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro di Gioia – Foto PASSIONEMAGLIE)

[…] L’età dell’oro delle Super Aquile. Non si può definire in altro modo l’ultimo decennio del XX secolo. […] prima era arrivato il trionfo in Coppe d’Africa, nello stesso anno, ma soprattutto dopo arriverà l’Oro olimpico, ad Atlanta nel 1996. Battuta in finale l’Argentina di Zanetti, Simeone, Ortega e Crespo. Mica male, per una nazione africana ancora in grande difficoltà dal punto di vista politico ed economico.

[…] I nomi di quella nazionale nigeriana fanno rabbrividire, per le qualità fisiche e tecniche delle quali erano intrisi: il numero 10 Jay Jay Okocha, ma anche Amokachi, Amunike, Babangida, Babayaro, Ikpeba, Kanu, Lawal e Oliseh, nel corso degli anni. Una squadra capace di divertire ed emozionare.

[…] Negli Stati Uniti, dopo aver battuto per 3-0 la Bulgaria e aver perso di misura contro l’Argentina, Okocha e compagni sconfissero per 2-0 la Grecia, qualificandosi così agli ottavi di finale come prima classificata del proprio girone. Di fronte l’Italia di Arrigo Sacchi: seppur favorita dall’espulsione di Gianfranco Zola al 75′, la nazionale africana mise in seria difficoltà gli Azzurri e fu eliminata soltanto da due prodezze del “Divin Codino”.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d