Erminio Bercarich, dalle foibe ai gol - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Erminio Bercarich, dalle foibe ai gol

Published

on

IL GIORNALE (Claudio De Carli) – […] Un massacro durato quasi quattro anni, mai accertato il numero esatto delle vittime, forse diecimila, ad oggi rinvenute più di 1.700 foibe, chi può scappa e qualcuno ci riesce, calciatori compresi, Erminio Bercarich uno di questi. Istriano, nato nel ’23 nell’italianissima Valdarsa, fa il centravanti nell’Eneo, poi nel Littorio, è alto, grosso, già quasi completamente calvo, gioca nel campionato della Sezione Propaganda del Direttorio Locale di Fiume e successivamente in Prima divisione Venezia Giulia, ma per poco, un paio di stagioni.

 Quando l’Italia firma l’armistizio scoppia il caos, Trieste e l’Istria vengono occupate, chi abita in quelle zone deve fuggire, chi si ribella finisce in buca. In tutta Italia vengono allestiti campi profughi, ci sono circa 200mila rifugiati, uno è a Reggio Calabria, la famiglia Bercarich ci arriva nel ’45 e Erminio viene tesserato subito dalla Reggina […] segna di destro e sinistro, tira zuccate che sono sassate, lo pagano a gol, ne fa 66 in 80 partite, costa troppo, lo cedono al Venezia in serie A. La sua carriera un girovagare, con i veneti gioca 14 partite di campionato e segna 4 gol, pochi, troppo pochi per le attese, è ritenuto inadatto per certi livelli e torna in serie C nel Prato dove riprende a segnare a raffica, 27 gol in 29 presenze, ma allora? Nel ’51 lo acquista il Cagliari che ha grandi ambizioni e cerca un attaccante che sbatta giù le difese, le terrorizzi, è sempre serie C ma Bercarich è uno spettacolo, 30 gol in 36 presenze, promozione in serie B con il rito del compenso per ogni rete che prosegue, anzi viene aggiornato. Il presidente del Cagliari Domenico Loi paga subito, Bercarich segna e prima ancora dell’abbraccio dei compagni si dirige verso la panchina dove riscuote, si infila le 5mila lire dentro i calzettoni e poi si concede.

Ma ha una testa tutta sua, fuma come un camino, alcol a caraffe, trascorre più ore al tavolo da poker che in campo, […] gli annidi eccessi si pagano […] si ammala di cirrosi epatica, sta sempre peggio, girovaga con i senza tetto.

[…] è finito senza un’anima attorno, schivato, in un lettino con le pareti sberciate di un ospedale romano con il fegato spappolato.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy