La storia del primo girone unico di A - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia del primo girone unico di A

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG – Foto WIKIPEDIA)

[…] Sono due le date fondamentali nella storia del calcio italiano, l’8 maggio 1898, quando a Torino venne disputato il primo campionato (con la partecipazione di quattro squadre e successo finale del Genoa Cricket and Football Club) e il 6 ottobre 1929 quando prese il via la Serie A a girone unico: […] il primo campionato a girone unico è datato 1909/10. Fino ad allora il torneo, con partecipazione sempre ridotta, si articolava sulla formula dell’eliminazione diretta, come nel 1898, e poi con le eliminatorie regionali e la finale. Nove squadre parteciparono al campionato 1909/10 per il “rientro” di Milan, Genoa e Torino, che non si erano iscritte a quello precedente per protesta contro il divieto di impiegare giocatori stranieri.

[…] Già nel 1927 Zanetti tentò di strutturare il campionato su base nazionale. […] Nel 1929 d’intesa con il gerarca Leandro Arpinati […] furono creati due gironi di 16 squadre l’uno, con partite di andata e ritorno e finale fra le vincenti per l’assegnazione del titolo. Le prime otto classificate di ciascun girone avrebbero formato il nuovo campionato, denominato “Divisione nazionale Serie A”; le altre squadre avrebbero dato vita a un campionato di categoria inferiore denominato “Divisione nazionale Serie B”.

[…] Alla fine della stagione lo scudetto lo vinse l’Ambrosiana Inter (50 punti), davanti al Genova e alla Juventus. Peppìn Meazza fu il capocannoniere assoluto con 31 gol e in tutto il torneo si realizzarono 970 reti, con una media di 3.16 a gara.

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy