Centovent'anni fa nacque Giuseppe Aliberti - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Centovent’anni fa nacque Giuseppe Aliberti

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – 5 marzo 1901: centovent’anni fa nacque a Torino Giuseppe Aliberti, centrocampista granata per diverse stagioni. Un giocatore abile nel contrasto, con tempismo e audacia, forza e impeto.

La stampa sportiva scrisse di lui: “Ha tecnica, una spiccata preferenza per gli episodi del gioco che gli permettono di fermare la palla, guardarsi attorno, di studiare la posizione dei compagni e degli avversari e di piazzare la palla in modo che chi la riceve possa subito adoperarla con profitto. È costruttivo. Una partita disputata da uomini tutti del suo temperamento e delle sue tendenze, non sarebbe un portento di velocità, ma un saggio di cosa possa dare l’intelligenza applicata al gioco”.

Vittorio Pozzo lo lanciò nella stagione 1921-’22. Ritiratosi momentaneamente per problemi di salute, non fece parte della squadra che nel 1928 conquistò lo scudetto. Allenò anche i granata in coppia con Adolfo Baloncieri.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy