Festa della donna, l'Uomo della Domenica è dedicato alle "Giovinette" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Festa della donna, l’Uomo della Domenica è dedicato alle “Giovinette”

Published

on

La celebrazione dell’8 marzo ha conosciuto una progressiva e costante diffusione nel pianeta, molto più tortuosa e frammentaria è stata invece l’affermazione di un movimento calcistico femminile, che solo negli ultimi anni sta approdando a una dimensione internazionale (anche se in molti paesi manca ancora di ogni forma organizzata).

Oggi Sky Sport consente di vedere o rivedere la bella puntata della serie “L’uomo della domenica” (in questo caso idealmente ri-declinato al femminile di Fruttero-Lucentiniana memoria che ispirò questo titolo) che ripercorre l’evoluzione dell’arte pedatoria delle donne.

Dall’Inghilterra del 1917 si passa per la vicenda delle “Giovinette”, che durante il fascismo, a Milano, sfidarono sul campo erboso il pregiudizio machista dell’ideologia di regime che voleva la donna solo angelo del focolare. Il calcio si trasforma in qualcosa di molto più di un gioco, diventa terreno sul quale riflettere attorno alla condizione della donna, al suo futuro, alle ambizioni di parità in ruoli culturalmente e sportivamente appaltati all’uomo. Si arriva così alla dimensione attuale di uno sport ormai emerso e in forte crescita, come testimonia in puntata la testimonianza di Sara Gama, il nuovo idolo di molte ragazzine di oggi, alcune delle quali speriamo saranno le calciatrici di domani capaci di sostenere i colori azzurri. In attesa del prossimo mondiale in Australia e Nuova Zelanda 2023.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy