Il calcio dell'oratorio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il calcio dell’oratorio

Published

on

(FILODIRITTO.IT)

Interessante articolo di Filo Diritto riguardante il calcio dell’oratorio, palestra per tanti giovani calciatori che sarebbero diventati futuri campioni. Ecco un estratto.

[…] Che sono le parrocchie, se non l’Italia vivente? L’assunto che Giovanni Berthelet si impegna a dimostrare nel suo “Dizionario delle Parrocchie italiane”, pubblicato a distanza di quarant’anni dall’Unità nazionale, enuncia l’essenza comunitaria e cristiana del nostro popolo.

[…] Lo sport, affiancandosi alla fede e alla politica, rivestì un’importanza costantemente crescente nella vita degli italiani a partire dal XX secolo. L’anno 1906 sancì la nascita della “Federazione delle Associazioni Sportive Cattoliche Italiane” (FASCI). Una federazione indipendente dalla “Gioventù cattolica italiana” che, prima di venire sciolta dal fascismo nel 1927, vantava decine di migliaia di iscritti e influenzò fortemente la Chiesa nell’accogliere all’interno degli oratori la pratica sportiva, specialmente quella calcistica.Basti pensare, facendo un esempio illustre, che le origini della Spal di Ferrara – club attualmente in Serie A – sono riconducibili all’oratorio salesiano di via Coperta, dove Don Pastorino nel 1907 fece apparire il primo, mitico pallone. Sono quelli infatti gli anni in cui il calcio fece breccia nel cuore degli abitanti del Bel Paese.

[…] L’esperienza della FASCI si prolungò idealmente e concretamente a partire dal 1944 attraverso la creazione del “Centro Sportivo Italiano”.

[…] Se il CSI con le sue giornate e manifestazioni ufficiali rappresentava, e tutt’ora rappresenta, il lato più istituzionale del vivere sportivo della Chiesa, la Storia autentica del calcio d’oratorio si è definita nel segno di semplici e bambineschi colpi al pallone all’ombra di un campanile.

[…] Pizzul centra il punto: le sfide in oratorio non conoscono risultato, andando avanti a oltranza. Rivalità, sì, ma soprattutto voglia di divertirsi. È a furia di sbagliare, e quindi di migliorarsi, che si imparano i fondamentali del gioco. Le squadre affidate ai capitani perché nei campetti degli oratori, come in strada, la selezione è naturale e vige la legge del dribbling, dell’uno contro uno: sfide nella sfida. Ne sa qualcosa Gianni Rivera, il golden boy del calcio italiano anni ’60.

[…] Il calcio in parrocchia ci ricorda chi siamo e da dove veniamo: è il nostro migliore ritratto.

 

Vai all’articolo originale

 

Foto PARROCCHIACALUSCO.IT

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d