Pato Aguilera, il simbolo del Genoa che giocò una partita da "arrestato" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Pato Aguilera, il simbolo del Genoa che giocò una partita da “arrestato”

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Cristiano Vella – Foto PIANETAGENOA1893)

[…] Se sei in corsa per l’Europa, coi cugini che stanno vincendo lo scudetto per giunta, quando ti arriva un pallone all’altezza del dischetto non devi pensarci su troppo. […] E invece se ti chiami Pato […] la colpisci leggero di piatto e guardi quel pallonetto finire pian piano in porta, con una traiettoria che pare una linguaccia.

[…] È il 10 marzo del 1991, trent’anni fa: un gol da urlo, il primo di Pato Aguilera al Dall’Ara in Bologna-Genoa.  […] “Un Van Basten tascabile” lo definirà il Professore Scoglio. Intelligente, tecnico e soprattutto furbo: quasi spasmodico nella ricerca del miglior modo per beffare portieri e difensori. Ha la faccia da torero e pare pure che in campo ci vada con la muleta: quel gol di trent’anni fa al Bologna ne è un esempio perfetto.

[…] La parte rossoblù di Genova lo ama, i vicoli, di qualunque colore siano, anche. Lui ricambia, un po’ troppo, tanto da trovarsi a giocare una partita da arrestato: i rossoblu devono salvarsi, lui rientra dalla Germania dove aveva giocato con l’Uruguay e trova i carabinieri ad aspettarlo. L’accusa è pesante: favoreggiamento della prostituzione, e viene portato in carcere. Spinelli e gli avvocati riescono però a ottenere un permesso di tre ore per svolgere il suo lavoro, i tifosi apprezzano con lo striscione memorabile: “Tranquille doriane, Pato non canta”. Pato fa il suo, con due assist che garantiscono la vittoria sull’Ascoli e la permanenza in A. Le stagioni successive, con Osvaldo Bagnoli, saranno memorabili: con Tomas Skhuravy accanto, nel 1990/91 segna 15 gol e ne fa segnare 15 al gigante slovacco, portando il Genoa in Coppa Uefa.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy