Connect with us

La Penna degli Altri

Nicolò Carosio tra radiocronache, film e fumetti

Published

on

(CALCIOMERCATO.COM di Alessandro Bassi)

[…] Non è stato solo un radiocronista, no. Nicolò Carosio ha dipinto con la sue parole il calcio per un periodo molto lungo, circa quarant’anni è durata la sua carriera, attraverso ben oltre tremila fra radiocronache e telecronache. […] A Vienna resta rapito dalle fluenti e dettagliate radiocronache di Willy Smieger, così nel 1932 Carosio partecipa ad un concorso indetto dall’Ente Italiano audizioni Radiofoniche (E.I.A.R.). Durante l’audizione, che si tiene a Torino, Carosio decide di inventarsi la cronaca di un immaginario derby tra Torino e Juventus: tra pali, traverse, azioni mozzafiato, dopo un quarto d’ora di parole a raffica il punteggio è già sul 5 a 5 quando i dirigenti lo fermano e gli offrono un contratto di collaborazione.

[…] Come spesso si è avuto modo di dire, negli anni’30 quella di Carosio diventa la seconda voce più popolare d’Italia, dopo – ovviamente – quella del duce. […] Soltanto con l’avvento delle radioline a transistor e poi ancora meglio con la televisione ci si accorgerà di quanto il racconto di Carosio spesso si discosti dal reale andamento della partita.

[…] Durante l’incontro tra la nostra Nazionale e Israele Carosio si riferisce un paio di volte al guardalinee dell’Etiopia chiamandolo “l’etiope” e ciò basta perchè ne nasca un caso diplomatico e che la RAI allontani Carosio.Successivamente, come a volte accade, tutto viene ingigantito e si perdono i contorni di ciò che è reale da ciò che è menzogna e per anni, decenni, si è erroneamente creduto che Carosio avesse insultato il guardalinee usando l’espressione “quel negraccio”.

[…] Carosio da quel giorno non commenta più la Nazionale e viene pensionato dalla RAI nel 1971, dopo l’ultima telecronaca dell’incontro tra le rappresentative di Lega del Belgio e dell’Italia. Negli anni ’70 Carosio partecipa come attore nel film di D’Amico “L’Arbitro” con Lando Buzzanca e Joan Collins, nel quale interpreta se stesso e per alcuni anni collabora con il settimanale Topolino per il quale cura due rubriche “Vi parla Nicolò Carosio” e “I grandi amici di Topolino”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: