La Ternana e la storia dello Stadio di Viale Brin - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Ternana e la storia dello Stadio di Viale Brin

Published

on

(CALCIOFERE.IT di Marcello Guerrieri – Foto CALCIOFERE.IT)

[…] Il leggendario impianto nacque nel 1925 con matrice popolare: a lungo si chiamò La Pista e vi giocavano i giallazzurri dell’Unione Sportiva Società Terni. L’epilogo nel 1968, l’ampliamento prima dell’addio.

[…] La sorpresa per i realizzatori dell’opera venne alla fine; la Società applicò una trattenuta sulla busta paga per recuperare il denaro anticipato. Alla fine si può dire che non c’è stato mai niente di così giustamente popolare come il Viale Brin. Comunque lo stadio era fatto: non bellissimo, aveva una vaga atmosfera inglese, con la tribuna coperta in ferro […] e l’altra scoperta, per il settore detto dei “popolari”.  Comunque sia nel campo si giocò […] un gironcino umbro al quale parteciparono anche il Città di Castello ed il Perugia. E sembra proprio che contro i ‘cugini’ perugini vi fu l’inaugurazione ufficiale del campo. […] L’unica lapide che ricordò un avvenimento sportivo fu quella affissa in onore di Roberto Perona, dipendente della Società Terni, che vinse, nel tandem, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d