Bologna - Scafatese, il gagliardetto del 1964 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Bologna – Scafatese, il gagliardetto del 1964

Published

on

(PENNANTSMUSEUM.COM – Foto PENNANTSMUSEUM)

[…] Un pomeriggio comune di un mercoledì post festività natalizie. Il Bologna è reduce dalla vittoria in campionato contro il Messina e si accinge ad affrontare, la domenica seguente, la Lazio. Per preparare l’importante incontro i rossoblù sono di scena a Scafati contro la formazione locale che vanta nel suo passato un passaggio in serie B alla fine degli anni quaranta e che negli anni sessanta militava stabilmente nella serie D. “I canarini” il loro soprannome e come il simpatico volatile anche le maglie della Scafatese sono in giallo. Così come il gagliardetto di quella partita su cui compaiono le lettere a comporre la frase “A ricordo Bologna Scafatese 8-1-964”.

[…] Le cronache dell’epoca oltre a riportare la vittoria del Bologna per 3-0, rimarcano il “dilemma” Pascutti” causato dalle precarie condizioni fisiche del giocatore, ed esaltano il duo Haller – Bulgarelli protagonista nella prima metà dell’incontro di giocate che incantarono il pubblico presente alle prese con il vento gelido e tagliente che sferzava Scafati quel giorno.

Corriere dello Sport, 9 gennaio 1964

[…] Dopo l’amichevole il Bologna fu ricevuto al comune ed in quella circostanza, quale buon augurio, l’amministrazione e la dirigenza della Scafatese auspicarono ai ragazzi di Bernardini la vittoria dello scudetto che arrivò dopo lo spareggio di Roma contro l’Inter.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy