Gianluca Signorini, il campione sconfitto dalla malattia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gianluca Signorini, il campione sconfitto dalla malattia

Published

on

(GOAL.COM di Paolo Camedda – Foto GUERINSPORTIVO)

[…] Gianluca Signorini, nato a Pisa il 17 marzo 1960 e coetaneo di Franco Baresi, con le sue qualità riesce a imporsi nel calcio italiano degli anni Ottanta, quello che era considerato il più bello e difficile del mondo, come uno dei liberi più forti. In Nazionale è chiuso da Gaetano Scirea prima e proprio dal capitano rossonero poi. […] Quando scopre di avere la SLA, la Sclerosi laterale ameotrofica, ha 39 anni, ha appena accettato la carica di responsabile del Settore giovanile del Livorno e sta frequentando il corso di Coverciano per diventare allenatore.

[…] Quelli che Viciani insegna a Signorini sono concetti importanti, che, l’anno seguente, dopo aver guidato i campani alla salvezza, lo portano al Parma di Arrigo Sacchi. Per Gianluca l’incontro con il ‘Profeta di Fusignano’ segna la svolta definitiva della sua carriera. Il giocatore pisano diventa il leader e uno dei simboli della squadra emiliana che nel 1985/86 incanta con il suo gioco moderno e conquista la promozione in Serie B, e nella stagione seguente, il 1986/87, sfiora la promozione in Serie Aed elimina il Milan dalla Coppa Italia.

[…] A 27 anni debutta nel massimo campionato il 13 settembre 1987 nel pareggio esterno contro l’Ascoli. È il libero titolare della squadra che conquista un bel 3° posto in campionato, ma nonostante questo il tifo romanista non gli perdona qualche errore e così nel mese di settembre del 1988, dopo aver giocato anche le prime due fasi della Coppa Italia, è ceduto al Genoa, in Serie B.

[…] A godersi delle prestazioni e della classe di Signorini è invece il Genoa del ‘Professor’ Scoglio, appena approdato sulla panchina del Grifone e chiamato dal presidente Aldo Spinelli per riportare in Serie A il Grifone.

[…] Solo l’Ajax di Van Gaal riesce a fermare il sogno europeo del club più longevo del calcio italiano, che compie l’impresa più bella ad Anfield: Signorini è il capitano della prima squadra italiana capace di violare la casa del Liverpool.

Vai all’articolo originale

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy